Non ho mai fatto la Torta Paradiso. Troppo burro, per me è un deterrente.
Però l'ho assaggiata....che delizia!
La ricetta di Stefania del blog " L'Arabafelice" mi ha rappacificato con questo buonissimo dolce...grazie Stefania e grazie anche a Melissa.
Non ho apportato modifiche alla torta, anche se confesso che avrei voluto mettere la metà dello zucchero: il mio limite massimo sono 150 gr, oltrepassato il quale inizio a sentirmi davvero a disagio ...però una vocina mi diceva di giocare d'azzardo, del resto per me le sue dosi sono precisissime, come pure precisa è l'indicazione del diametro dello stampo...e allora siano 300 gr.
Ho montato i tuorli, lo zucchero e i quattro cucchiai di acqua bollente nel bimby per circa 10 minuti senza misurino e senza farfalla a velocità 3/4, al termine dei quali ho alternato gli ingredienti secchi con quelli umidi; nel frattempo ho montato le chiare e il restante zucchero nel ken con la frusta a fili a velocità 3 per circa 17/18 minuti poi ho amalgamato le due masse con la spatola .
Ecco come l'impasto si presenta bello gonfio e bolloso...
...e a cottura ultimata la torta è bella alta...
....ma soprattutto l'interno è nuvolosissimo
Conclusioni: il dolce è davvero sofficissimo, una valida alternativa al solito Pan di Spagna, inoltre con mia grande e piacevole sorpresa non è eccessivamente dolce nonostante i 300 gr di zucchero e, anche se ho sofferto nel metterli tutti , credo che questa ricetta non la lascerò più!
Ti è venuta uno spettacolo!!!
RispondiEliminaAnche io come te pensavo che venisse molto dolce invece no, è perfetta...ma la mia amica Melissa è una garanzia!
Grazie per averla provata ^_^
Grazie Stefania, questa torta ha sorpreso anche me........ok dove posso trovare Melissa:))))? Scherzo naturalmente, ma ringraziala tanto da parte mia e grazie anche a te, vi mando un bacio
RispondiEliminaA presto
Buona e bella! Bravissima :-D
RispondiEliminaGrazie Consu!:***
RispondiEliminamamma mia che alta e sofficiosa!! Bravissima!
RispondiElimina