sabato 18 maggio 2019

Marmellata mele e fragole

La maggior parte delle mie marmellate nasce dall'esigenza di dover consumare frutta o verdura che altrimenti invecchierebbero in frigo unita alla necessità di doverle preparare in un tempo breve, così ieri sera ne ho fatta una veloce veloce che ci è piaciuta molto.                                          


INGREDIENTI PER 1 barattolo di vetro di circa 580 ml di capacità

-500 g di mele ( quelle che avete a portata di frigo)
-300 g di fragole
-300 g di zucchero

PROCEDIMENTO 

Nel boccale inserire le mele sbucciate e le fragole, entrambe tagliate a pezzetti e lo zucchero 60 min. 100° vel. 2.



A circa 5 minuti dall'inizio della cottura , togliere il coperchio ed inserire il cestello : questo accorgimento consentirà che la marmellata non schizzi attraverso il misurino nel momento in cui inizia a bollire; rimettere il coperchio ed il misurino, e proseguire la cottura.




Al termine dei 60 minuti impostare ancora 10 minuti  temperatura varoma  vel. 2.



Intanto lavare il barattolo ed il coperchio, poi mettere all'interno dell'alcool puro, o in mancanza anche del liquore ( io ho messo del limoncello), chiudere e roteare il barattolo affinché l'alcool bagni tutta la superficie interna dello stesso.



Invasare la marmellata ancora calda nel vasetto, poi chiudere e mettere il barattolo a testa in giù, indi procedere alla sterilizzazione in pentola per circa 40 minuti , oppure invasare ed  abbattere in positivo per 60 minuti.











http://meleemore.blogspot.it/p/ricette-con-il-bimby.html