La Tiziana, chiamata affettuosamente Titti, è mia cugina.
Ragazza eclettica ed instancabile, tra le sue mille occupazioni trova anche il tempo di coltivare la sua passione, la cucina appunto. La cosa straordinaria è che si avvale dell'uso dell'unico strumento in suo possesso, e cioè l'olio di gomito. Ed allora ecco che ti sforna in breve tempo nove pastiere, trenta cornetti tagliati rigorosamente a mano (come lei fieramente mi fà notare), biscotti a chili , conserve e sott'oli sufficienti per un'annata e....e potrei continuare, ma mi fermo qui. Una buona parte di questa produzione finisce poi per essere regalata, perché, e questo è un aspetto di lei che mi piace molto, "cucinare solo per sé stessi non ha molto senso se non lo si condivide con qualcuno".
E in nome di questa condivisione la Titti mi ha passato la sua ricetta delle melenzane sott'olio, che io ho assaggiato e che ora voglio condividere con voi.
Per quanto riguarda la ricetta non esistono dosi precise, nel senso che è fatto tutto ad occhio, io sono riuscita a quantizzare solo il peso delle melenzane, ma per una volta tanto è bello affidarsi ai propri sensi proprio come facevano le nostre nonne.
INGREDIENTI (Dose per 3 Barattoli di vetro 4 stagioni da 500 ml) :
- Melenzane lunghe 1,500 gr
- olio di oliva
- sale fino
- peperoncino
- origano
- aglio
- aceto bianco
ATTREZZATURA
- Barattoli di vetro 4 stagioni da 500 ml
- Ciotola capiente
- Pesi da mettere sulle melenzane (Io ho usato una pila di piatti)
N.B: Tiziana consiglia di mettere le melenzane sotto sale la sera prima e prepararle poi al mattino; per motivi organizzativi io le ho mese sotto sale al mattino e invasate e bollite la sera, dunque qualunque sia l'ora d'inizio è importante che passino almeno 10/12 h dalla salatura affinchè le melenzane perdano tutta l'acqua di vegetazione.
-Lavare e sbucciare le melenzane.
-Tagliarle a fette medie con l'aiuto di una mandolina.
-Tagliare ogni fetta a bastoncini.
-Mettere i bastoncini di melenzana in una ciotola capiente, aggiungere il sale fino (quel tanto che basta ad impregnare bene tutte le melenzane; mescolare, appoggiarvi sopra un piatto e poi dei pesi; lasciare in questo modo per circa 10/12 ore.
Ecco l'acqua di vegetazione che è fuoriuscita nel corso delle ore.
-Trascorso il tempo, strizzare bene le melenzane senza sciacquarle.
-In una ciotola capiente versare l'olio, l'origano, il peperoncino e l'aceto, che oltre a conservare le melenzane, servirà anche a non farle scurire; indi aggiungere le melenzane strizzate e mescolarle bene al miscuglio di olio e aceto.
- Invasarle avendo cura di pressarle bene affinché non rimanga aria.
-Procedere alla sterilizzazione mediante ebollizione: dall'inizio dell'ebollizione calcolare circa 6/7 minuti di cottura, non di più altrimenti le melenzane diventano molli.
-Lasciar raffreddare i vasetti in acqua e poi riporre in dispensa