La farina di riso non contiene glutine ed è un ottimo sostituto del frumento in caso di intolleranze allo stesso. Per molto tempo è stata relegata al ruolo di alimento-medicina, nell'immaginario collettivo apparteneva a una patologia della quale se ne parlava sempre poco, quasi un tabù...basti pensare alla difficoltà di reperire alcuni alimenti senza glutine; andare a mangiare fuori risultava complicato, spesso le persone erano ghettizzate e ritenute diverse perché non potevano mangiare il cibo "normale" della gente "normale"....mi astengo da ogni tipo di commento negativo, dico solo che noi , i muri, ce li abbiamo nella testa...
Recentemente ho scoperto la farina di riso ed ho cominciato a usarla in varie preparazioni, soprattutto dolciarie. Personalmente trovo che i dolci preparati con questa farina siano molto soffici e la trovo una valida alternativa alle farine tradizionali. Anche il sapore è molto delicato...insomma farina di riso solo per le intolleranze? Assolutamente no!
INGREDIENTI PER 16 MUFFIN
ATTREZZATURA USATA
uno stampo da muffin in silicone da 6
uno stampo da pandorini in silicone da 6
quattro pirottini in silicone
- zucchero 120 gr
- margarina 180 gr
- tre uova medie
- mele peso lordo 430 gr
- farina di riso 250 gr
- gocce di cioccolato congelate 30 gr
- una bustina di lievito per dolci
- succo e scorza di un limone
- succo e scorza di un'arancia
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Grattugiare la scorza del limone e dell'arancia e premerne il succo; tagliare a julienne le mele e metterle a macerare nel succo degli agrumi.
Mettere le scorze degli agrumi nella planetaria insieme alla margarina e allo zucchero, montare la frusta a filo e lavorare fino ad amalgamare gli ingredienti.
Aggiungere le uova una alla volta ed amalgamarle bene, poi aggiungere la farina di riso, il lievito le mele ed infine le gocce di cioccolato congelate.
In totale ho lavorato l'impasto 9 minuti.
Riempire gli stampini con i 2/3 del composto e cuocere in forno statico a 180° per circa 45 minuti, effettuando la prova stecchino.
Raffreddare in abbattitore circa 40 minuti, o far raffreddare negli stampini e poi sformare i muffin.
Mangiare a sazietà in compagnia.
n.b. Le mele in cottura quasi si sciolgono ma alla prova gusto se ne avverte tutto il sapore
Con questa ricetta partecipo al Contest Mani in Pasta-La Farina di Riso