Mi piace mangiare il pesce, ma solo a patto che sia "travestito" in modo accattivante, diversamente mi nausea.....retaggi fanciulleschi, di quando me lo ritrovavo nel piatto nella sua forma originale, con tutti gli annessi e connessi, perché, a detta di chi lo cucinava, il pesce o lo mangi così o niente....mica vero!
E allora ricettina veloce veloce senza uova.
Il merluzzo presenta un buon contenuto di acidi grassi polinsaturi capaci di ridurre i tassi di colesterolo nel sangue, aumentando la frazione positiva del colesterolo nota come colesterolo buono (HDL).
Con questa ricetta partecipo al food contest promosso dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger, e per saperne di più vi invito a leggere l'interessante articolo Il colesterolo è…dal Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II di Napoli.
INGREDIENTI:
-fiori di merluzzo congelati 4
-yogurt naturale ( io ho utilizzato quello fatto da me)
-paprika dolce, paprica salata, aglio in polvere, origano, prezzemolo secco
-pangrattato
-sale q.b.
Scongelare i fiori di merluzzo a temp ambiente o nel microonde ( io ho fatto così).
In un contenitore mettere lo yogurt in quantità tale da ricoprire bene il merluzzo , le erbe aromatiche e mescolare; mettere il merluzzo, salare e lasciar marinare circa 1 h girandolo 4 volte. Lo yogurt mantiene morbido il merluzzo, per cui la carne non si secca durante la cottura.
Passare i fiori nel pangrattato da entrambe le parti , poi ungere una teglia da forno con olio di oliva, passarvi delicatamente i fiori e cuocere in forno a 180°/200°fino a doratura ( a me si sono cotti in circa 18 min.).
Buon appetito
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST INDETTO DALL'AZIENDA UNIVERSITARIA FEDERICO II DI NAPOLI
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST INDETTO DALL'AZIENDA UNIVERSITARIA FEDERICO II DI NAPOLI
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST
Bella ricetta, vorrei provarla quanto prima, grazie per averla proposta
RispondiEliminaGrazie a te Paoletta:*
RispondiEliminaRicetta perfetta soprattutto per i bambini... deliziosa.... grazie mille per aver partecipato alla mia rubrica, ricetta inserita!!! Ti ricordo inoltre che se ti va puoi partecipare con altre 2 ricettine di pesce, hai tempo tutto il mese... a presto e bacioni, Martina
RispondiEliminaGrazie a te Martina per avermene dato la possibilità! A presto allora
EliminaMi ispira questa ricettina semplice... peccato non avere lo yogurt se no la facevo oggi! AHAHAH
RispondiEliminaCiao Lucia, lascia che ci pensi il bimby allo yogurt, l'abbiamo assunto per questo ah ah ah
Elimina