- N.B.: per la frolla ho preparato una dose e mezza della ricetta di Francesco, utilizzando tutta margarina al posto del burro e dello strutto. Ho lavorato la frolla in due tempi, prima la dose intera (quella con 500 gr di farina) e poi metà dose ( con 250 gr di farina).
- Ho preparato una pastiera in versione vegetariana per la mia amica Pina, semplicemente omettendo l'aggiunta del prosciutto e della pancetta.
- E' possibile aumentare la dose dei salumi in base al proprio gusto
INGREDIENTI PER TRE STAMPI DA PASTIERA DEL DIAMETRO DI 20 CM:
PER LA PASTA FROLLA -IMPASTATA IN DUE TEMPI:
-500 GR DI FARINA 00
-200 GR DI MARGHARINA
-2 UOVA FREDDE DI FRIGO
-1 CUCCHIAINO RASO DI SALE
-PEPE A PIACERE
-BUCCIA DI UN LIMONE
PER IL RIPIENO:
-100 gr di pecorino romano
-250 ml di latte parzialmente scremato
-1 barattolo di grano cotto per pastiera, del peso netto di circa 550 gr
-30 gr di margarina
1 cucchiaino di zucchero
-500 gr di ricotta
-6 tuorli
-2 uova
-100 gr di prosciutto cotto a cubetti
-100 gr di pancetta dolce a cubetti
-NO SALE, ma anche qui nulla vieta di aggiungerlo
Tritare il pecorino romano, velocità 7/8 per circa 30 secondi, e mettere da parte.
Tritare la scorza di limone a velocità turbo più volte, spatolando.
Aggiungere gli altri ingredienti per la frolla e impastare 10 secondi velocità 5, e 1 minuto velocità spiga.
Togliere l'impasto dal boccale, compattarlo a mano, avvolgerlo in pellicola , e metterlo in frigo per 1 h, oppure , nel mio caso, in abbattitore , abbattimento positivo per 1 h.
Senza lavare il boccale introdurvi il latte, il grano e i 30 gr di margarina(NO SALE) e cuocere 10 minuti 100° velocità antiorario e 20 minuti 80° velocità antiorario .
Al termine travasate in ciotola e abbattere in positivo per 60 minuti, oppure appena tiepido porre in frigo e farlo raffreddare bene.
Lavare e asciugare il boccale, inserire la farfalla, aggiungere il cucchiaino di zucchero, le uova intere e i tuorli e montarli 4 minuti velocità 4.
Al termine aggiungere la ricotta e amalgamare 20 secondi velocità 3.
Versare il composto nella ciotola con il grano, aggiungere i cubetti di prosciutto e pancetta e amalgamare bene con una spatola.
Imburrare e infarinare le tortiere , foderarle con la pasta frolla, dopo averla stesa allo spessore di circa 5 mm sul piano infarinato. Bucare il fondo con i rebbi di una forchetta, versarvi il ripieno fin quasi all'orlo, ricoprire con strisce di pasta, e cuocere circa 1 h a 180°, e comunque fino a doratura.
Far raffreddare bene, oppure abbattere in positivo per circa 60 minuti se si vuole consumare a breve, oppure in negativo se si vuole congelarla sempre per 60/70 minuti.
ho assaggiato la mia " versione vegetariana" una cosa meravigliosa !!!!!!!!!!!!!!!!! per il palato ma soprattutto per il cuore ! dice il saggio non c'è cosa migliore di una buona amica eccetto un'amica che cucina PER te!!!!!!
RispondiEliminaAhahah non sapevo che anche il tuo cuore, oltre allo stomaco , fosse vegetariano! Scherzi a parte è vero , cucinare per una persona significa conoscere i suoi gusti e attestare che gli vuoi un gran bene e che ti prendi cura di lei anche attraverso il cibo, ma è anche una cosa che non puoi fare per tutti perché molti non sono in grado di capire e apprezzare......
EliminaComplimenti Antonella, una vera opera d'arte ^_^
RispondiEliminaBuona Pasqua e a presto <3
Grazie Zia, lo sai i miei sono solo pasticci fatti con tanta passione, ma non possono mai arrivare alle tue di opere culinarie...Buona pasqua anche a te!
Elimina