lunedì 13 maggio 2013

Tiramisù alle fragole

  
Quando leggo una ricetta e questa mi piace, non riesco ad aspettare di avere tutti gli ingredienti della stessa, la devo provare subito, non resisto, è più forte di me. E così è successo con la splendida ricetta di Rosalba del blog mieleevaniglia  Tiramisù alle Fragole e Cointreau con Ricotta di Bufala e Panna ....avevo tutti gli ingredienti tranne il cioccolato bianco ( ma giuro di averlo visto fino a qualche giorno prima in giro nella dispensa) ed il Cointreau....e che faccio, rinuncio solo perché non ho questi ingredienti?  Nossignori, il tiramisù SI DEVE FARE! ed ecco allora la mia versione :
 
 per una teglia rettangolare 24x20 ho utilizzato
- 300 gr di savoiardi
 
 Per lo sciroppo 
-500 gr fragole, più alcune fragole intere tagliate a fettine per la decorazione finale
-100 gr zucchero
-3 gocce di aroma alla vaniglia
-30 ml di Limoncello fatto in casa
 
Per la farcia
 -200 gr ricotta vaccina
-250 gr di panna
 - 80 gr zucchero a velo vanigliato (io l'ho fatto con il bimby)
 -i 500 gr di fragole cotte  utilizzate per lo sciroppo
-3 gocce di aroma alla vaniglia
- 50 gr cioccolato fondente a scaglie utilizzato solo per la copertura del tiramisù
 
Per la decorazione
fragole e riccioli di cioccolato fondente
 
 ....e che altro devo dire se non SUPERBO! Grazie Rosalba
 
 
 
 
 
 

4 commenti:

  1. Anto brava hai fatto benissimo a mettere il limoncello poi homemade, te ne rubo una fetta... mi è venuto l'acquolino :) Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. grazie Rosalba, ma io non potevo aspettare dovevo assolutamente provare questo tiramisù particolare...ricambio l'abbraccio

    RispondiElimina
  3. wauuuu...strepitosa questa versione del tiramisù alle fragole, la dovrò provare al più presto.
    Complimenti
    Ciao
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, anche se il merito non è mio ma di Rosalba, che mi provoca con le sue ricettine prelibate, comunque il gusto è squisito

      Elimina