venerdì 10 maggio 2013

Arepas (pane di mais)

 
 
 
L'arepas è un pane di mais che accompagna i piatti tipici del sud-america e si presta ad essere farcito con salumi, formaggi, uova, carne di pollo e pesce. Questa è la farina che mi ha incuriosito e la ricetta è tratta dalla confezione.



INGREDIENTI:-250 gr di acqua
-250 gr di farina di mais bianco ( sulla conf. è scritto 200)
-1 cucchiaio di olio
-1/2 cucchiaino scarso di sale ( non esagerare)
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale:3 min. vel. spiga; impastare fino ad ottenere un panetto liscio, asciutto e senza crepe. Togliere l'impasto dal boccale e compattarlo con le mani


 
 




Con l'impasto formare delle palline del peso di circa 50 gr ( ma si possono fare anche più grosse)




Schiacciare le palline e formare dei dischi delle spessore di circa 2,5 cm e comunque non sottili- per la forma mi sono aiutata con un tagliapasta rotondo




Intanto riscaldare a fuoco medio una piastra : sulla confezione è scritto di ungerla leggermente ma io non l'ho fatto. Coprire con coperchio e girarle, affinchè su entrambi i lati si formi una crosta bruna







Sulla confezione è scritto di mettere le arepas in forno preriscaldato a 180° per circa 15 min., ma io ho saltato questo passaggio xchè mi sembravano buone anche così
questo è lo spessore.......




..........ed io ho preferito accompagnarle in questo modo

 
 

Nessun commento:

Posta un commento