domenica 29 settembre 2013

Zuppa di Orzo e Zucca

Tempo di zucca, tra poco sarà anche tempo di zuppe. E allora eccone una abbastanza veloce.


Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr zucca lavata e tagliata a dadini
-900 cc di brodo di verdure (io ho usato dado bimby)
-3 cucchiaini di olio
-20 gr di guanciale o pancetta a dadini
-verdure per soffritto :sedano- carota- cipolla:( ho usato quelle preparate da me e poi congelate in cubetti)
-100 cc di vino rosso
-240 gr di orzo
Lavare la zucca e tagliarla a dadini; montare la protezione termica ed il gancio per mescolare; nella ciotola far soffriggere le verdure, il guanciale e l'olio : 2 min. 110° vel.1.




Al termine aggiungere la zucca e far rosolare 5 min. 110° vel. 1.



Aggiungere il vino rosso e far sfumare 2 min. 110 ° vel. 1.



Aggiungere il brodo caldo ( io l'ho riscaldato nel micro) e portare a bollore: circa 10 min. 110° vel. 1.



Unire l'orzo e cuocere fino a cottura : io ci ho messo 16 min. ( sulla confezione era scritto 12 min.) 110° vel. 1.



Impiattare e aggiungere un filo di olio crudo.






6 commenti:

  1. Adoro queste coccole..in inverno non mi nutrirei di altro! Se poi mi ci metti la zucca non posso che esserne felice!
    Buona serata
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche a me piacciono molto...compreso l'inverno.
      Buona serata anche a te Consuelo

      Elimina
  2. Adoro le zuppe in autunno, sembrano fatte apposta per questa stagione! La tua ha un ottimo aspetto, un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Ma che bella zuppetta! Adattissima alla stagione fredda che presto arriverà

    RispondiElimina