mercoledì 5 giugno 2013

Terrina di Salmone, Merluzzo e Zucchine

 Non amo particolarmente il pesce, confesso di avere anche difficoltà e un certo ribrezzo  nel pulirlo; per questo quando trovo qualche ricetta che mi permette di mangiarlo nascondendo la sua vera natura tocco il cielo con un dito.



La ricetta,tratta dal numero di Gennaio 2012 di Alice Cucina, è di Mattia Poggi, alla quale ho apportato delle modifiche .

INGREDIENTI
-300 gr di filetto di salmone (scongelato o fresco)
-300 gr di filetto di merluzzo (scongelato o fresco)
-500 gr di zucchine ( 3 zucchine medie)
-2 uova
-30 gr di parmigiano grattato
-una confezione di panna da cucina da 200 ml
-olio, sale, pepe, paprika dolce


ESECUZIONE

Affettare sottilmente le zucchine con una mandolina e cuocerle a vapore, oppure scottarle per  pochi secondi in acqua bollente leggermente salata e metterle da parte.



Tagliare il merluzzo crudo a pezzetti, metterlo nel boccale insieme a un uovo, a tutto il parmigiano e 100 gr di panna da cucina, sale , pepe e frullare vel 5/6 sino ad ottenere una specie di cremina; procedere allo stesso modo con il salmone.



 
 
 
Foderare uno stampo da plum-cake con carta forno, spennellare le zucchine con olio mescolato a paprika, e disporne una parte sul fondo. Coprire con uno strato di merluzzo, ancora zucchine e poi uno strato di salmone, fino ad esaurimento degli ingredienti; terminare con uno strato di zucchine, battendo lo stampo sul piano per compattare il composto. Cuocere in forno a bagnomaria, cioè appoggiando lo stampo su di una  teglia e versando  dell' acqua sul fondo, a 180/200° per circa 50 minuti (sulla ricetta è scritto 25 min, ma a me sono sembrati pochini).
Sformare quando la terrina è tiepida e tagliarla a fette.
 
 
 
 
 

   
 
 
 
 
 

4 commenti: