domenica 8 marzo 2015

Pisarei e Ceciò

 In realtà il nome originale della ricetta piacentina è Pisarei e Fasò, una sorta di gnocchetti fatti con il pangrattato e conditi con un sugo di fagioli.
Il titolo l'ho cambiato io, considerando che stavo quasi per buttare tutto perché con le dosi della ricetta originale non riuscivo a formare l'impasto, proprio no, considerando che non avevo fagioli lessati in dispensa ma solo ceci e considerando invece che sono riuscita a tirarne fuori qualcosa aggiustando un po' le dosi.... beh posso dire che mi ritengo soddisfatta!


 N.B.: rispetto alla ricetta originale, che è questa, ho utilizzato più liquidi per amalgamare l'impasto, la birra al posto del vino e appunto i ceci al posto dei fagioli.
Inoltre credo che l'impasto abbia bisogno di riposo, anche se non specificato nella ricetta originale: mi è stato impossibile formare subito i pisarei, ho avuto grande difficolta poichè i tocchetti di pasta si stracciavano e appunto per questo stavo per buttare via tutto.


Ingredienti per 4 persone:
IMPASTO DEI PISAREI
-170 gr di farina 00
-130 gr di pane grattato
-200ml di acqua - N.B. : nella ricetta originale sono riportati 100 ml di acqua, ma non sono stati sufficienti ad amalgamare farina e pangrattato, probabilmente ciò sarà dipeso dalla marca di farina usata che avrà assorbito più liquidi-
-50 ml di latte parzialmente scremato


INGREDIENTI PER LA SALSA:
-1/2 cipolla tritata
-due rametti di rosmarino
-600 ml di passata di pomodoro
- una lattina di ceci lessati e scolati dell'acqua di conservazione
-20 ml di olio di oliva
- 70 gr di cubetti di pancetta affumicata
-150 ml di birra
-NO SALE


Setacciare la farina e unire il pangrattato nella planetaria ; inserire il gancio a uncino.
Portare a bollore l'acqua e il latte ( io l'ho fatto nel microonde).
Versare il liquido bollente e  impastare il tutto a velocità 2, fino a che si forma l'impasto: regolarsi per l'acqua poiché potrebbe essere necessaria una quantità minore o maggiore di liquido.
Impastare  a mano il panetto ottenuto per qualche secondo , poi porre in ciotola coperto a campana e lasciare a temperatura ambiente tutta la notte.
Al mattino infarinare un tagliere di legno , formare dei serpentelli, tagliarli a tocchetti e incavarli con il pollice sull'apposito rigagnocchi , infarinato anch'esso.

 



Intanto preparare il sugo: versare l'olio in padella, aggiungere i cubetti e la cipolla tritata e far rosolare per circa tre minuti a fuoco medio.
 
 
 

Unire i rametti di rosmarino, unire i ceci, la birra e la salsa di pomodoro, e cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti.


Intanto portare a bollore dell'acqua, appena bolle salare e versare i pisarei, scolandoli appena vengono a galla.



Mescolarli con la salsa, impiattare e servire. 

 
 
 
 

2 commenti:

  1. Mmmmmmh! Un piatto delizioso, rustico e saporito, come piace a me! Bravissima, anche perché hai saputo risolvere alla grande i problemi!

    RispondiElimina