domenica 12 ottobre 2014

Mousse di mele verdi

Questa mousse, pur essendo un ottimo dessert, o spuntino per i grandi, è dedicata ai bambini dai 3 anni in su. Ora mi rendo conto che in tempi di merendine preconfezionate, invitanti e succulente, e di bombardamenti pubblicitari, proporre loro una mousse per merenda, e per giunta di frutta, può essere un azzardo. Io invece credo che l'educazione alimentare inizi proprio dal primo giorno di vita: abituare i bambini ai sapori veri del cibo, li predispone ad essere consumatori attivi e più critici riguardo a ciò che mangiano, oltre a rappresentare una vera e propria prevenzione  nei confronti di alcune malattie.

  Le mele verdi granny smith   hanno un contenuto di sali minerali, come il potassio, magnesio, fosforo, calcio e vitamine ( in particolare la C) in quantità maggiore rispetto alle altre qualità di mela.
 Sono inoltre ricche di composti antiossidanti, quali flavonoidi e polifenoli, sostanze che contrastano  il danneggiamento delle cellule e dei tessuti,  ma soprattutto sono prive di colesterolo:  le pectine contenute soprattutto nella buccia delle mele verdi, riescono ad intrappolare il colesterolo riducendone i livelli ematici.
Con questa ricetta aderisco al food contest categoria special kids-dolce   La ricetta giusta per il tuo benessere  promosso dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in collaborazione con l'Associazione italiana food-blogger e vi invito a leggere l'interessante articolo Dall’alimentazione allo sport: come prevenire l’ipercolesterolemia dal Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II di Napoli.


Ingredienti per tre persone:
-3 mele verdi varietà granny smith con la buccia ( peso lordo 597 gr)
-30 gr di maizena
-70 gr di zucchero di canna
-succo di un limone

Preparazione:
Lavare bene le mele, poi eliminare il torsolo e affettarle.

 
 
Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore e tritare 30 secondi: deve risultare un trito denso e cremoso, altrimenti frullare ancora per qualche secondo.

 

Riunire il composto in una pentola antiaderente e cuocere a fuoco basso per circa  7 minuti, mescolando con una spatola.
A fine cottura frullare ancora circa  40 secondi e versare in coppette.
La mousse ottenuta può essere consumata subito oppure può essere abbattuta 40 minuti in positivo e poi conservata in frigo
Altra alternativa è quella di farla raffreddare e poi conservarla direttamente in frigo per poi consumarla a breve.




 

 
 
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST INDETTO DALL'AZIENDA UNIVERSITARIA FEDERICO II DI NAPOLI


AGGIORNAMENTO DEL 26-3-2015: con grande emozione sono lieta di annunciare che con questa ricetta ho vinto il suddetto contest-sezione special kids
 


4 commenti:

  1. la penso come te...l'educazione alimentare si inizia da bambini, prima che incominciano ad abituarsi ai cibi confezionati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentilissima, mi fa piacere sapere che anche tu la pensi allo stesso modo sull'educazione alimentare infantile. Il discorso è molto lungo e tocca vari punti, ma una cosa è certa: purtroppo è più comodo utilizzare prodotti pronti, che ci fanno risparmiare tempo....o almeno crediamo che sia così. Spesso sento dire " ma chi te lo fa fare, fai prima a comprare il cibo che a prepararlo, così spechi solo tempo!"... mica vero, è solo una questione di organizzazione mentale e materiale, non è detto che tutte le preparazioni culinarie debbano essere laboriose e complicate...personalmente mi basta sapere cosa mangio e soprattutto, se possibile,voglio decidere IO cosa mettere nei cibi , e questo mi ripaga ampiamente del tempo impiegato :le cose basta saperle , poi ognuno decide liberamente come fare.
      A presto

      Elimina
  2. Ciao, sono Fabio dell'AIFB. Abbiamo bisogno di una tua mail per aggiornarti sulla premiazione del contest. Puoi scriverci ad info@aifb.it

    Fabio

    RispondiElimina