venerdì 20 maggio 2016

Smafacam dal blog "L'Antro dell'Alchimista"

Avete presente quelle ricette che quando le vedete vi prende una smania di farle che si placa solo dopo aver messo le " mani in pasta?". Bene questa è una di quelle.
In realtà il nome della ricetta è Smafacam alla Trentina, e arriva direttamente dal blog di Laura "L'antro dell'Alchimista", ma ho dovuto apportare delle piccole modifiche (non me ne voglia Laura) dettate solo dalle richieste dei miei commensali, per cui è una sorta di Smacafam alla Casertana....una specie di gemellaggio và!


Nella ricetta ho omesso il lardo,  utilizzato latte scremato al posto di quello intero e  farina integrale al posto della farina di grano saraceno, ma per il resto ho eseguito il procedimento  indicato .
Lo Smafacam non richiede l 'utilizzo di alcun lievito, come mi ha confermato Laura e questa cosa mi piace tanto.


INGREDIENTI per una teglia quadrata 30x30:
-300 gr di farina 00
-50 gr di farina integrale
-3 uova intere
-400 ml di latte parzialmente scremato
-300 gr di  salsiccia con finocchietto 
-50 gr grana
-un ciuffo di prezzemolo
-1 cipolla piccola
-sale secondo i propri gusti 
-1 cucchiaino di pepe nero



Tritare il formaggio con il prezzemolo: 10 sec. velocità 6 e mettere da parte.
 
 
 
Togliere il budello alla salsiccia, sbriciolarla e farla rosolare in padella fino a che appare cotta.
Inserirla nel boccale e tritare circa 10 sec vel. 6.
Mettere da parte.
 
 
 
 
 
Inserire nel boccale gli altri ingredienti e frullare fino a ottenere una pastella liscia: 15 secondi velocità 5.
Aggiungere la salsiccia e amalgamare alcuni secondi a velocita 6.
 
 
 
 
Foderare la teglia con carta forno, versare il composto e cuocere a 180° circa 45 minuti, o almeno fino a che non si forma una crosticina dorata.
Far raffreddare e tagliare a fette.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


6 commenti:

  1. Bravissima!!!!!!!!!! Mette proprio fame e le tue modifiche lo rendono ancora più squisito! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma che ricetta particolare e sicuramente gustosa! Complimenti davvero invitante, bacione buon week end, Mirta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirta sei sempre gentilissima! Ricambio il bacio e buon w e anche a te:*

      Elimina
  3. Bella questa specie di focaccia con tutto dentro l'impasto, sono sicura che a mio figlio piacerebbe! Te la copio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ornella in effetti la richiesta che mi è stata fatta era quella di fare in modo he la salsiccia non si vedesse:))))Ma grazie a te Ornellina!:**

      Elimina