domenica 20 settembre 2015

Patate farcite con Merluzzo

Ecco un buon modo per far mangiare il pesce ai riottosi, compresa me: nasconderlo alla vista, rivestendolo di una superficie croccante e dorata.
 La cottura combinata di merluzzo e patate al vapore, nel bimby o in qualsiasi altro strumento per la cottura al vapore, consente di risparmiare tempo e conservare inalterate le loro proprietà nutritive.
La ricetta è tratta dalla rivista di cucina "Cucinare bene"; negli ingredienti erano previste 3 uova che io non ho messo.


INGREDIENTI

-6 patate medie non sbucciate

-300 gr di merluzzo congelato

-olio di oliva 3 cucchiai

-1 l di acqua

-prezzemolo tritato fresco o secco

-pangrattato 4 cucchiai

-pepe, sale q.b.

-grana grattugiato 40 gr




Lavare bene le patate, strofinandole per eliminare i residui di terra e poi senza sbucciarle, tagliarle a metà. Inserire l'acqua nel boccale, mettere le mezze patate nella campana del Varoma , facendo in modo che non siano ammassate e che poi si possa chiudere bene il coperchio.
Foderare il vassoio con carta forno e sistemarvi i filetti di merluzzo congelati ; cuocere 40 min. temp. varoma vel. 1 ( regolarsi comunque in base alla grandezza e alla qualità delle patate).



Ecco il merluzzo a fine cottura




Prendere le patate, e con l'aiuto di un cucchiaio o un attrezzo x fare le palline di melone, scavarle leggermente in modo da ricavarne delle scodelline.




Dopo averle scavate tutte, disporre le patate in una teglia antiaderente (io nn ho messo olio) e spennellarle con olio e paprika dolce ( facoltativo).





Svuotare il boccale dell'acqua di cottura e, senza lavarlo, inserire la polpa delle patate, il merluzzo, l'olio, i formaggio, il pepe, il prezzemolo e il sale; tritare 10/15 sec, vel. 4.




Farcire le scodelline di patate con il composto di merluzzo e spolverizzarle con pangrattato al quale è sato aggiunto un goccino di olio.





Cuocere in forno a 200° per 15/20 min e comunque fino a doratura.






2 commenti:

  1. Tessora mia!!! questo piatto è una delizia, concordo totalmente sulle uova, il piatto così è molto più salutare. davvero una splendita idea, che rubo... ti mando un bacio grande e forte :*

    RispondiElimina