lunedì 8 dicembre 2014

Crocchette lattuga, piselli, tonno e purè

La ricetta delle crocchette di tonno e lattuga è di Elisa del blog Fitness e fornelli ora diventato La zucca golosa. Non so dire quante volte le ho fatte: buone, belle e con tanta verdura dentro. Così un giorno che volevo rifarle ma non avevo le patate, ho deciso di provarle con il purè e i piselli...che bontà.


Con questa ricetta intendo augurare ad Elisa un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura: sono certa Elisa che il tuo nuovo blog sarà ricco di belle e interessanti ricette come quello precedente...a me non resta che farle tutte!


INGREDIENTI:
-1 CESPO DI LATTUGA
-2 SCATOLETTE DI TONNO SOTT'OLIO ( se lo preferite si può usare anche il tonno al naturale)
-60 GR DI PROVOLONE SEMIPICCANTE
-1 SCATOLA DI PISELLI DA 400 GR (PESO SGOCCIOLATO 240 GR)
-50 GR DI PEPATATO PER PURE'
-PEPE
- CURRY 1/2 CUCCHIAINO
-NO SALE
-NO UOVA

Tritare il provolone 7 secondi/ velocità 8 e lasciarlo nel boccale.





Lavare la lattuga e separare le foglie
Mettere una pentola sul fuoco con acqua e quando questa bolle scottare le foglie di lattuga per pochi minuti, poi scolarle e farle raffreddare ( io in abbattitore).

 
 

Inserire nel boccale le foglie di lattuga, i piselli, il pepe, il curry e tritare: 7 secondi/velocità5.



Aggiungere il tonno sgocciolato e tritare: 7 secondi/velocità5.




Aggiungere il preparato per purè ed amalgamare il tutto 7/8 secondi velocità 5.



Mettere  il composto in una ciotola, chiudere con coperchio o pellicola e porre in frigo per circa 30 minuti ( io in abbattitore).

 
 



Formare le polpette, con l'aiuto di un pennello spennellarle di olio di oliva da entrambi i lati e cuocere in forno a 180° fino a doratura.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

3 commenti:

  1. Mamma mia che spettacolo e così si riesce a farle mangiare anche ai bimbi!! DLIN DLON MOMENTO AUTOPROMOZIONE: ti va di partecipare al mio concorsino di compliblog? http://inmouveritas.blogspot.it/2014/10/stesso-posto-stessa-ora-nuovo-contest.html

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonella!!!! Ma come sei gentile! Anche io adoro queste polpettine e non vedo l'ora di provare la tua versione, devono essere squisite!

    RispondiElimina
  3. Che splendida idea Antonella :-) Complimenti!!!

    RispondiElimina