sabato 18 maggio 2019

Marmellata mele e fragole

La maggior parte delle mie marmellate nasce dall'esigenza di dover consumare frutta o verdura che altrimenti invecchierebbero in frigo unita alla necessità di doverle preparare in un tempo breve, così ieri sera ne ho fatta una veloce veloce che ci è piaciuta molto.                                          


INGREDIENTI PER 1 barattolo di vetro di circa 580 ml di capacità

-500 g di mele ( quelle che avete a portata di frigo)
-300 g di fragole
-300 g di zucchero

PROCEDIMENTO 

Nel boccale inserire le mele sbucciate e le fragole, entrambe tagliate a pezzetti e lo zucchero 60 min. 100° vel. 2.



A circa 5 minuti dall'inizio della cottura , togliere il coperchio ed inserire il cestello : questo accorgimento consentirà che la marmellata non schizzi attraverso il misurino nel momento in cui inizia a bollire; rimettere il coperchio ed il misurino, e proseguire la cottura.




Al termine dei 60 minuti impostare ancora 10 minuti  temperatura varoma  vel. 2.



Intanto lavare il barattolo ed il coperchio, poi mettere all'interno dell'alcool puro, o in mancanza anche del liquore ( io ho messo del limoncello), chiudere e roteare il barattolo affinché l'alcool bagni tutta la superficie interna dello stesso.



Invasare la marmellata ancora calda nel vasetto, poi chiudere e mettere il barattolo a testa in giù, indi procedere alla sterilizzazione in pentola per circa 40 minuti , oppure invasare ed  abbattere in positivo per 60 minuti.











http://meleemore.blogspot.it/p/ricette-con-il-bimby.html




4 commenti:

  1. Ancora io.. :-D
    Perchè l'alcool all'interno del vasetto prima di invasare? per una migliore conservazione?

    RispondiElimina
  2. ciao erika , passo l'alcool nel vasetto e nel tappo per evitare che si formino eventuali muffe, ma soprattutto se utilizzo del liquore dolce, quest'ultimo dà un ulteriore profumo alla marmellata

    RispondiElimina
  3. Ma pensa ... non l'avevo mai sentita la storia dell'alcool, non si finisce mai di imparare! Grazie per la bella ricetta ;)

    RispondiElimina