sabato 27 marzo 2021

Pane di semola rimacinata


Un pane tutto di farina di semola rimacinata e con pochi g di lievito non lo avevo mai fatto. Così con qualche dubbio e tanta voglia di provarci mi sono lanciata: il risultato? Un pane ben alveolato e profumato, con una crosta non molto croccante e sicuramente da migliorare. 

Ma soprattutto un pane che si prepara con poco lievito, una forchetta e una ciotola, in una giornata, poco impegnativo (riferito sicuramente alle lunghe panificazioni) e soprattutto con il valore aggiunto dell'autoproduzione.

INGREDIENTI PER L'IMPASTO:

-450 g di farina di semola rimacinata

-50 g di farina tipo 0

-350 ml di acqua a temperatura ambiente (N.B. L'acqua da utilizzare dipenderà dalla capacità di assorbimento della farina che utilizzerete :se l'impasto vi risulta troppo secco con 350 ml di acqua aggiungerne 50 ml in più)

-lievito di birra granulare 1 g

-sale un cucchiaino


INGREDIENTI PER IL POOLISH:

-50 g di farina tipo 0

-50 ml di acqua

-lievito di birra granulare 2 g

Mescolare gli ingredienti per il poolish in un tazza, poi mettere a lievitare in abbattitore/lievitazione immediata/3 h/28°.

In alternativa far lievitare in posto caldo al raddoppio. Al termine della lievitazione  il poolish deve presentarsi raddoppiato e pieno di alveolature.


In una ciotola setacciare la farina con il sale e mescolare.

A parte mescolare acqua a temperatura ambiente con il restante grammo di lievito ( in tutto 3 g di lievito).

Aggiungere il poolish e tutta l'acqua in un colpo solo, poi mescolare con una forchetta quel tanto che basta ad amalgamare il tutto: l'impasto apparirà grezzo e poco omogeneo,se ne sollevate una parte tenderà a spezzarsi.

Mettere in abbattitore  /lievitazione immediata/3 h/28°per 30 minuti.

Riprendere l'impasto e fare delle pieghe, sollevando l'impasto dalla parte più esterna e portandolo verso il centro: le pieghe dovranno essere fatte per 4 volte, intervallandole da un riposo di 30 minuti dopo ogni piega.

Il riposo l'ho effettuato in abbattitore dopo ogni piega/lievitazione immediata/28°/30 minuti.

N.B.: per chi non avesse l'abbattitore, effettuare il riposo coprendo la ciotola, e riponendola in luogo caldo.

Al termine della serie di 4 pieghe mettere la ciotola in abbattitore /lievitazione immediata/28°/3 h.


Riprendere l'impasto, su un canovaccio stendere farina in modo uniforme; ribaltarvi l'impasto e effettuare delicatamente un'altra piega, poi pirlare l'impasto.

Rimettere l'impasto, con le pieghe che dovranno andare sotto, in uno stampo rotondo ( che utilizzeremo per la cottura del pane, quindi non toccheremo più l'impasto) foderato di carta forno.

Rimettiamo a lievitare in abbattitore nella stessa modalità, oppure in posto caldo fino a quando lo vedremo raddoppiato.

Spolverare la superficie con della farina e Cuocere in forno caldo per i primi 10 minuti a circa 230°, poi per circa altri 55 minuti a 200°, ma comunque regolarsi in base alla temperatura del vostro forno.

Sfornare, far raffreddare bene.


































Nessun commento:

Posta un commento