venerdì 29 agosto 2014

Tiramisù gelato dal blog " I biscotti della zia"


Il tiramisù non è proprio un dolce che mi fa impazzire, ma quando ho visto questo dal blog " I biscotti della zia" di Consuelo non ho potuto fare a meno di provarlo.
 Non conosco personalmente questa deliziosa ragazza, ma è da tempo che frequento il suo blog e faccio mie le sue ricette: ripeto non ho idea di come fisicamente sia, non conosco la sua voce, ma le sue ricette mi parlano di lei e quello che leggo, e poi che cucino, mi piace davvero tanto.

Ingredienti per uno stampo da plum-cake 25x10:

Sciroppo (Consuelo consiglia di farlo la sera prima, io l'ho preparato al momento e fatto raffreddare in abbattitore)
150 ml di acqua
110 g di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia ( io ho utilizzato vanillina perché sprovvista)

In un pentolino miscelare gli ingredienti e portare ad ebollizione; far raffreddare bene


Strato di gelato
Sciroppo raffreddato
250 g di panna da montare
200 g di ricotta

Montare la panna, aggiungere la ricotta e versare a filo lo sciroppo; porre il tutto a mantecare in una gelatiera, o come ho fatto io , in abbattitore.


Strato di biscotti
100 g di caffè espresso freddo
30 g di zucchero semolato
150 g di savoiardi ( io ne ho messi di più per via dello stampo usato)
Cacao amaro da spolverare al momento di servirlo

-Per comporre il tiramisù ho utilizzato uno stampo da plum-cake 25x10, rivestendolo con un sacchetto per alimenti ( ma si può utilizzare anche della pellicola);
-Ne ho preparati due: nel primo ho utilizzato 250 ml di panna da montare e 250 gr di ricotta; nel secondo 300 ml di panna da montare e 200 gr di formaggio cremoso spalmabile;
-Anziché utilizzare la gelatiera, ho reso cremosa la farcitura utilizzando l'abbattitore: 40 minuti in modalità abbattimento in negativo, mescolando spesso, come ho fatto per questo gelato;
-Ho composto gli strati partendo dal gelato, alternando gli ingredienti e terminando con il gelato;
-Ho rimesso il tutto in abbattitore, in abbattimento negativo per 40 minuti, poi  ho riposto il contenitore in congelatore.





 
 

4 commenti:

  1. Grazie Annalisa, non sai quanto mi faccia piacere leggere le tue parole e sapere che questa ricetta e in generale quelle che escono dalla mia cucina siano di tuo gradimento..6 troppo carina <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te che continui a proporci tante ricette interessanti:***

      Elimina
  2. a ME MI piacerebbe tanto fare questo dolce ma NUN LO POSSO FAAAAAAAAA nun ciò ne gelatiera ne frescoooo!!! nun se pooooooo'!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah ciao Dani, permettimi di dissentire! Si che lo puoi fare, basta mettere gli ingredienti per il gelato nel freezer e mescolare spesso....ti ci vorra solo un pò più di tempo.
      A presto:)

      Elimina