martedì 23 agosto 2016

Moussaka di melenzane senza carne

 Che buone le melenzane, in qualunque modo le si facciano.
 La moussakà non l'avevo mai fatta, ma non mi andava di usare la carne, così appena ho trovato questa ricetta in un libricino di cucina passo a passo non mi sono persa d'animo, né di stomaco.
 
 
La sua preparazione prevede vari tipi di cottura, infatti ho utilizzato fornelli, microonde e forno.
 Ma non vi spaventate. Infatti grazie alle varie combinazioni di cottura dei singoli elementi non ci è voluto molto a prepararla : fatta in doppia dose e congelata la seconda teglia, ho risolto il problema di una prossima cena . 
 
Ingredienti -Dose per circa 6 porzioni:
  • melenzane 2 kg
  • olio di oliva qb
  • passata di pomodoro 1 l
  • una cipolla media
  •  ricotta 250 gr
  • 60 gr di formaggio emmenthal tagliato a filetti
  • parmigiano grattato 100 gr
  • sale, pepe, noce moscata, origano, prezzemolo tritato
 
 
Per la besciamella:
  •   500 gr di latte p.s.
  • 50 gr di farina
  • 30 gr di burro
  • noce moscata e sale Q.b.
 
Tagliare le melenzane a fette con l'aiuto di una mandolina. In un contenitore mettere olio di oliva, sale, origano e con un pennello in silicone spennellare le melenzane da entrambi i lati.
Due i metodi di cottura che ho utilizzato contemporaneamente per velocizzare la preparazione.
  1. -Cottura al microonde funzione crisp= dopo averle spennellate di olio da entrambi i lati, adagiare le melenzane in un tegame adatto per la cottura al microonde funzione crisp e cuocere 4 minuti per lato (N.B. metodo suggerito da Francesco del blog La cucina degli angeli).
  2. -Cottura in padella antiaderente e coperchio magico= dopo averle spennellate di olio da entrambi i lati, adagiare le melenzane nella padella antiaderente, incoperchiare e cuocere 4 min. circa per lato su fuoco medio.
Queste sono le melenzane cotte al microonde....... 
 
 
 
...e queste le melenzane cotte in padella con coperchio.
 

Man mano che cuociono abbatterle in positivo oppure farle raffreddare e metterle in frigo.




Preparare la besciamella:  mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 7 min. 90° vel. 4.
Al termine aggiungere un pizzico di noce moscata e  amalgamare 20 sec vel. 4.
Travasare in ciotola ed abbattere in positivo, oppure far raffreddare bene, coprendo la besciamella con della pellicola o una bustina di plastica per alimenti ( servirà ad evitare la formazione della pellicola superficiale).
Riprendere la besciamella ormai fredda , aggiungere la ricotta, l'emmenthal, il prezzemolo, il pepe, un pizzico di noce moscata ed amalgamare il tutto.
Riporre in frigo.

 

 

 Preparare il sugo: In un contenitore adatto per la cottura al microonde mettere circa 30 ml di olio di oliva e la cipolla tagliata a pezzetti, incoperchiare e cuocere in microonde 2 minuti 650 watt.
Aggiungere la passata, il sale e il pepe e cuocere   a recipiente coperto per 20 minuti a 650 Watt, mescolando a metà cottura.



 
 
Comporre la moussakà: adagiare le melanzane sul fondo, ricoprire con il sugo di pomodoro e spolverare con il parmigiano grattato; ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ricoprire l'ultimo strato con il composto di besciamella e ricotta e parmigiano in superficie.
Cuocere in forno statico a circa 200° fino a doratura.

 
  
 
 
La fetta.
 

16 commenti:

  1. Da fare! Assolutamente!!! Io adoro la moussaka normale, ma alle volte è un po' "pesante"...questa versione mi piace parecchio! E poi sai che anche io posso giocare con le mie caccavelle in cucina...quindi mi sa che il prossimo weekend vado di moussaka! A te con le dosi ne sono venute due teglie, ho capito bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, si effettivamente senza carne è più leggera. Io ho raddoppiato la dose della ricetta poiché mi sono ritrovata con tante melenzane. Si con tutte queste caccavelle cucinare diventa proprio un gioco! Se per caso le provi terrei tantissimo al tuo parere:****

      Elimina
  2. Adoro la Moussaka e, per me, la carne è d'obbligo però apprezzo anche questa versione vegetariana :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria! Si non è la moussakà classica, ma è un ottimo compromesso per chi come me non vuole mangiare carne. Ricambio il bacio!

      Elimina
  3. Ma sai che mi piace tantissimo!! Leggera con molto gusto! Grazie per il suggerimento!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, ma grazie a te! Proprio stasera mangerò quella che ho congelato. Ricambio il bacio:**

      Elimina
  4. vado a prepararla non so quando la mangeremo ma vado..............ti faro' sapere un bacio pina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pina...io aspetto qui e non mi muovo, fammi sapere. Ricambio il bacio

      Elimina
  5. fatta!!!!!!!!!!! troppo buona!!!!!!!!!!!!!! 4.000 calorie tutte insieme altro che palestra la foto poi te la mando se riesco con l'aiuto di mia figlia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca! 4000 mila? Ma quante ne hai fatte? Ma soprattutto tu l'hai mangiata? Aspetto foto e tuo parere.

      Elimina
  6. leggera?????????? E' una bomba !!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah ,non ho mai detto che è light, però se togli le calorie della carne un zichinino più leggera è:))))))...un bacio!

      Elimina
  7. Non ho mai mangiato la moussaka, né mai fatta perché piuttosto laboriosa, ma questa versione mi pare più semplice e veloce. Secondo te, le melanzane vengono meglio cotte col coperchio magico o col crisp? Ce li ho tutti e due, ho solo l'imbarazzo della scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ornella, proprio per questo motivo, ed anche per la presenza della carne, neanche io ho mai fatto la versione originale. Io ho utilizzato sia il coperchio che il crisp per velocizzare la preparazione, con il coperchio mi sembrano leggermente più umide. se per caso la provi fammi sapere se ti sonno piaciute
      A presto

      Elimina
  8. Mi intriga molto la moussaka senza carne! Da provare! :)

    RispondiElimina