domenica 26 maggio 2013

Tagliatelle paglia e fieno in crosta


Chi ha detto che quando si ha poco tempo a disposizione non si può cucinare in modo decente? Avevo visto questa ricetta su un mio giornale di cucina circa 11 anni fa, me l'ero appuntata, e avevo deciso di personalizzarla facendo da me sia le tagliatelle che la pasta sfoglia....seeeeee campa cavallo! Poi l'illuminazione, un giorno che non avevo preparato nulla per pranzo e stava per scattare l'ora x...avete presente quel momento in cui tornano a casa l'orda di  guerrieri affamati che prenderebbero a morsi anche  i piedi del tavolo ( ad es. mio marito e i miei figli )? Mi viene in mente la ricetta vista, e con un pacco di tagliatelle industriali e una confezione di sfoglia pronta rientra il panico...e salvo il tavolo:))
Direi che questa è proprio una ricetta d'annata! 



.
INGREDIENTI
-due confezioni di pasta sfoglia rotonda del peso di 230 gr cadauno
-una confezione da 250 gr di tagliatelle paglia e fieno
-besciamella bimby all'olio
-parmigiano grattugiato 40 gr
-1 rosso d' uovo per spennellare


INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA ALL'OLIO
-latte scremato 600 ml
-olio di oliva 35 ml
-amido di mais 40 gr
-farina 00 10 gr
-noce moscata q.b.
-basilico secco home made
-sale q. b.

PREPARAZIONE DELLA BESCIAMELLA ALL'OLIO
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 7 minuti 90° velocità 4. Al termine travasare in ciotola e coprire con pellicola per evitare che la superficie della besciamella secchi.
Mettere in frigo o abbattere in positivo per 40 minuti








Mettere a bollire dell'acqua, al bollore versare le tagliatelle  e cuocerle al dente -le mie le ho cotte in 4 minuti-( vi risparmio le foto della pentola sul fuoco :))
Scolare le tagliatelle, condirle con la besciamella ormai fredda e il parmigiano, poi stenderle in un contenitore e lasciarle raffreddare in frigo o in abbattitore per circa 10 minuti












Stendere le due sfoglie affiancate senza togliere la carta forno della confezione, e, lasciando i bordi della sfoglia  liberi , cospargerle con le tagliatelle,  poi arrotolare con l'aiuto della carta. Indi sigillare bene le estremità, e mettere in frigo o in abbattitore per 40 minuti.
















 Spennellare la superficie con rosso d'uovo ed infornare a 180° per circa 45/50 minuti.










15 commenti:

  1. Antonella è fantastico questo piatto ed è bellissimo vedere che utilizzi Fresco così bene!!
    Un abbraccio amica mia!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesco, ormai è una parte indispensabile della mia cucina...ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  2. wwwuauuuuu ,mi sa che domenica prossima le faccio ,ma se trovo la sfoglia rettangolare è lo stesso????

    RispondiElimina
  3. Certo che l'abbattitore è una mano santa ehehehe. Segno questa ricetta la trovo proprio buona :)Bacio

    RispondiElimina
  4. ciao dame ,io credo di si, in fondo bisogna creare un pacchetto, ho usato le rotonde perché le avevo in frigo...allora aspetto di conoscere il tuo giudizio

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta è veramente spettacolare. Voglio provarla al più presto!!

    In merito alla pasta madre ti rispondo qua :) http://inmouveritas.blogspot.it/2013/04/focaccia-alle-cipolle-con-pasta-madre.html?showComment=1369742689694#c7756167667074675050

    RispondiElimina
  6. Come promesso le ho fatte con una variante,ho messo anche del cotto che avanzava in frigo e dei funghi trifolati, ottime ti ho anche taggato su fb ,grz amica mia ,un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i funghi ed il prosciutto dev'essere ancora più appetitosa! Ma grazie a te per averla provata:*

      Elimina
  7. Sono davvero ottimi!! Bravissima Antonella!! mi sono unita ai tuoi lettori fissi!! buon fine settimana!! :)

    RispondiElimina