sabato 11 maggio 2013

Maccheroncini rigati alla rapa rossa

Lo ammetto...il torchio mi crea dipendenza. Avverto quella sensazione di non poterne fare più a meno, spesso mi capita che nel programmare il mio tempo e le cose da fare, pensi con rammarico al fatto che non ne uscirà neanche un pochino per poter trafilare....però quando riesco a rifugiarmi nella mia oasi felice mi piace sperimentare nuovi colori e diversi accostamenti di sapori....





......e così sia   Maccheroncini rigati alla rapa rossa con 378 gr di semola di grano duro gran mugnaio spadoni+ 22 gr di farina di grano duro + 156 gr di rapa rossa precotta ( si trova già così) e frullata.
Dopo quasi 2 min., in cui l'impasto aveva difficoltà ad uscire, ho iniziato a trafilare...nn si è rotto neanche un pezzo , sono usciti dalla trafila tutti belli bucati e tutti hanno retto in cottura .
Per le proporzioni dell'impasto ho fatto riferimento alla mitica discussione di Daniele/pernino "Impasto perfetto per pasta trafilata al torchio" su cookaround.

 N.B. consiglio di tritare bene la rapa, deve essere vellutata altrimenti si otturano i buchini della trafila


Ecco la rapa frullata.....
 

 
 
...l'impasto sbricioloso....






 

....e questi i maccheroncini dal bellissimo colore rosa carico






 
 Li ho conditi solo con zucchine tritate e stufate e con del parmigiano grattato



 
 

Riassumendo:

-2 min. per fare l'impasto

- 2 min di stallo iniziali

- 30 min e qualche secondo x trafilare circa 500 gr

- 20 min. x pulire e mettere a posto il torchio

-60 min. per postare questa ricetta

2 commenti: