mercoledì 29 maggio 2013

Croccantini ai Cereali e Frutta secca

 La ricetta è di Cristina Lunardini, pubblicata sul numero di Dicembre 2011 di Alice Cucina : perfetta per riciclare la frutta secca ( natalizia e non ) e i cereali della nostra dispensa...del resto tra poco è Natale, bisognerà pur cominciare a pensare a qualche idea regalo...
perciò portiamoci  avanti con il lavoro;))





Ingredienti per 18-20 croccantini:
-150 gr di cioccolato fondente (io ho usato una parte di cioccolato alle nocciole)
-90 gr di datteri o prugne snocciolati e tritati
-60 gr di gherigli di noce
-60 gr di zucchero
-90 gr di burro
-30 gr di riso soffiato
-30 gr di corn flakes
-30 gr di farina di cocco ( che io non ho messo perchè al momento della ricetta non disponibile)

ESECUZIONE
 Foderare una teglia 30x30 con carta da forno.
Fondere il cioccolato a bagnomaria in un pentolino, poi versarlo nella placca e farlo intiepidire.

 
  
 


Intanto in un'altra pentola raccogliere il burro, i datteri , i gherigli, lo zucchero e  a mescolare a fuoco medio; aggiungere il riso, i corn flakes ed il cocco e amalgamare bene.






 
 
 
 
  
Distribuire il composto sul cioccolato e livellarlo con il dorso di un cucchiaio bagnato, poi far raffreddare in frigo, o in abbattitore, per circa 2 h.
Togliere dal frigo e tagliarlo in rettangoli o quadrotti.
 Per un'idea regalo avvolgere i croccantini in carta trasparente a mò di caramelle.

 
 
 
 

6 commenti:

  1. Cara Antonella, per me esistono poche cose più stuzzicanti di croccanti e croccantini!
    Quando comincio a sgranocchiare non mi fermerei più... Questo deve essere fantastico!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia grazie...ah se per questo anch'io, quel crunch crunch è fantastico

      Elimina
  2. Bella idea per i regalini di Natale e non solo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Any, si effettivamente regalare un po' di dolcezza fa sempre bene....grazie:*

      Elimina
  3. carissima Antonella sono uno spettacolo... mi è venuta l'acquolina in bocca... ed venuta anche a mio marito... cagnoline comprese (anche se per loro questo piatto è veleno puro) ............. devo assolutamente farli questi croccantini!! bravissima :) ♥

    RispondiElimina