domenica 15 marzo 2015

Timballo di Anelletti e Melenzane

Proseguono gli esperimenti di cottura nella pentola fornetto Versilia, questa volta ho voluto sperimentare  una ricetta salata, e come per il ciambellone, anche questa cottura mi ha soddisfatta.


INGREDIENTI PER UNA PENTOLA FORNETTO VERSILIA da 24 cm di diametro:
  • Due melenzane grandi -peso totale circa 1 kg
  • una confezione di pasta tipo anelletti siciliani da 500 gr
  • 400 gr di carne macinata di bovino
  • 1/2 cipolla
  • olio di oliva q.b.
  • tre foglie di alloro
  • passata di pomodoro circa 800 ml più 200 ml di acqua di risciacquo della bottiglia
  • sale q.b.
N.B.- Rimarranno alcune melenzane, che potrete utilizzare come un contorno sfizioso o fare come la vostra fantasia vi suggerisce: io ad es. le ho utilizzate sulla pizza.
-Ho preparato il timballo il giorno prima per portarmi avanti. Al momento di servirlo ho tagliato a fette e riscaldato nel microonde: come appena fatto!
-Ho anche congelato delle fette : primo risolto per quando non c'è tempo di cucinare.


Rosolare la cipolla a pezzetti in tre cucchiai di olio di oliva.
Aggiungere il macinato, sgranare la carne con un cucchiaio e mescolare.
 
 
 
 
Cuocere la carne alcuni minuti, almeno fino a che appare cotta e ben sgranata, poi aggiungere la passata di pomodoro, l'acqua che servirà a ripulire la bottiglia dai residui della passata (qui non si butta via nulla!), il sale , l'alloro e cuocere 35/ 40 minuti a fuoco basso e con coperchio, fino a quando il sugo non appare addensato.
 
 
 
 

Intanto tagliare le melenzane a fette non troppo spesse né troppo sottili con l'aiuto di una mandolina; qui potete vedere lo spessore.
 
 
 

In una ciotola emulsionare olio di oliva, origano, sale e paprika dolce, e con questa spennellare le fette da entrambi i lati.
 
 


Adagiare le fette in padella antiaderente, incoperchiare  e cuocerle da entrambi i lati a fuoco medio, facendo attenzione a non bruciarle. Farle raffreddare.
 
 


Mettere a bollire dell'acqua, versarvi gli anelletti e cuocerli molto al dente: praticamente spezzando un anelletto , questi deve avere ancora l'anima bianca , cioè cruda.
Scolare la pasta, raffreddarla sotto il getto di acqua corrente e poi amalgamarla al sugo
 
 
 


Spennellare la pentola fornetto con staccante per teglie ( da fare con il bimby o anche un frullatore: frullare 70 gr di farina 00, 120 ml di olio di semi, 50 gr di burro morbido finchè il tutto non diventa bello liscio e cremoso, poi conservare in barattolo in frigo e usarlo per imburrare le teglie), o con olio, poi cospargere con pangrattato rivestendo tutte le pareti.
Rivestire le pareti con le fette di melenzana , comprese le pareti del foro centrale.
Versare la pasta e livellarla con il dorso di un cucchiaio, poi ribaltare le fette di melenzana su di essa.
 
 
 
 
 
 
 
Appoggiare lo spargifiamma in dotazione alla pentola sul fornello piccolo; appoggiare la pentola e cuocere 5 minuti a fiamma medio/alta e circa 45 minuti a fiamma bassa, senza mai togliere il coperchio.
Al termine far raffreddare bene il timballo e poi sformare : se dovesse fare resistenza , aiutarsi delicatamente con la lama di un coltello per staccare le parti attaccate allo stampo. Io ho raffreddato in abbattitore per 60 minuti
 
 
 
Ed ecco lo sformato pronto e la fetta.
 
 
 
 
 
 
 
 
 




 








 

2 commenti:

  1. Che spettacolo! E che invitante! Alla prima occasione di pranzo in famiglia lo provo questo timballo. Bravissima!
    P.s.: ottima combinazione abbattimento in Fresco e rigenerazione col micro, vero? ^_-

    RispondiElimina
  2. Ornella grazie, sei sempre gentilissima! Ma certo l'accoppiata Fresco/ Micro è fantastica e adesso ci aggiungo anche quest'altra caccavella...ma per caso ce l'hai anche tu? Se si vengo subito a prendere idee da te1 Ti mando un bacio

    RispondiElimina