martedì 5 agosto 2014

Fiori di Zucca ripieni alla Ricotta

I fiori di zucca sono verdure semplici ma ricche di proprietà: oltre ad apportare pochissimi grassi saturi e poco sodio, hanno un buon contenuto di vitamine e minerali, e, non meno importante evitano l'ossidazione del colesterolo cattivo (colesterolo LDL ), i cui prodotti sono dannosi per le cellule.
Per saperne di più vi invito a leggere gli interessanti articoli Il colesterolo è… e Dall’alimentazione allo sport: come prevenire l’ipercolesterolemia  dal Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II di Napoli.
Con questa ricetta aderisco al food contest promosso dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger  " La ricetta giusta per il tuo benessere".
 

 
La ricetta dei fiori di zucca ripieni mi è stata data dalla mia amica Enza di Castellaneta, scritta veloce veloce su una pagina di giornale camminando in riva al mare.
 A parte il piacere di rivederla, mi ha sommersa di ricette appetibili e simpatiche, ma ahimè, questa è l'unica che sono riuscita a trascrivere appena ho trovato un po' carta....l'anno prossimo giuro che mi attrezzo Enza, non sfuggirai alla mia sete di ricette!

INGREDIENTI :
-12 fiori di zucca
-ricotta 250 gr
-noce moscata
-pepe
-una manciata di basilico tritato
-parmigiano grattato 30 gr, ma si possono usare altri formaggi a piacere o ometterli
-No sale



Lavare delicatamente i fiori di zucca, poi metterli a bagno in una ciotola coperti di acqua calda (secondo la proprietaria della ricetta questo accorgimento serve a non farli rompere in cottura ed io ho constatato che effettivamente è così).
Intanto in un'altra ciotola mescolare la ricotta, la noce moscata, un pizzico di sale , il pepe, il formaggio, lasciando sempre a bagno i fiori.


 
 
 
 
Con le forbici tagliare un lato del fiore e farcirlo con la ricotta, poi richiuderlo delicatamente.
 
 
 


Oliare una teglia e aggiungere un goccino di acqua , poi cuocere in forno a 180° fino a doratura.

 
 
 



CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST  INDETTO DALL'AZIENDA UNIVERSITARIA FEDERICO II DI NAPOLI
COLESTEROLO " CATTIVO" ? NO GRAZIE!
 

Nessun commento:

Posta un commento