sabato 14 dicembre 2013

Panettone con lievito madre dal blog " La cucina degli angeli"

Il Panettone, un'impresa culinaria che prima o poi avrei dovuto affrontare...e per giunta con il lievito madre...ce la posso fare? Così un pomeriggio nasce l'idea folle: con tutto quello che ho da fare ci manchi solo tu!
Ma si sa, i desideri vanno esauditi, e non potevo far passare questo Natale senza fare un altro tentativo.
La ricetta è di Francesco del blog "La cucina degli angeli" : dopo alcuni  anni di tentativi discreti finalmente posso dire: ho fatto il panettone e ne sono soddisfattissima!

 
Ho seguito alla lettera ricetta e procedimento di Francesco, unica variazione gli 8 gr di burro di cacao micronizzato, che ho sostituito, su sua indicazione, con del burro normale, ed il sale che ho messo nella quantità di 1 gr solo nel primo impasto.
Che la prova fosse andata a buon fine l'ho capito dall'odore delizioso del Panettone in cottura, ma la prova gusto...mmhmmmm.
Non vi dico più nulla, lascio parlare le foto.
 
 
 
 
 

10 commenti:

  1. Bravissima Antonella!! Direi che come prima volta il risultato è stato eccezionale!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Silvia io non ci posso ancora credere di aver trovato la mia ricetta giusta! Ho voglia di farne altri....Ricambio il bacio

      Elimina
  2. Brava Antonella, mai fatto il panettone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paoletta se ci sono riuscita io vuo dire che si può fare, la parte più impegnativa è il rinfresco, per il resto è solo questione di rispettare i tempi...buttati che è morbidooo!:))))

      Elimina
  3. wow sei stata bravissima e stupendo complimenti!!!! Ti auguro un felice e sereno anno nuovo a te e alla tua famiglia. Tanti baci :)

    RispondiElimina
  4. Buon anno a te e famiglia Antonella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola ricambio di vero cuore anche a te e ai tuoi cari...ti abbraccio forte!

      Elimina