Pagine

giovedì 27 agosto 2015

Maltagliati al Rosmarino e fagioli

   La fibra alimentare contenuta nei legumi consente di ridurre l'assorbimento del colesterolo LDL a livello intestinale. Secondo uno studio pubblicato sul  Canadian Medical Association Journal, l'assunzione quotidiana di legumi può abbassare significativamente i livelli di colesterolo LDL o “cattivo”.
Per saperne di più vi invito a leggere l'interessante articolo Il colesterolo è…dal Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II di Napoli.
Con questa ricetta ho partecipato al food contest promosso dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger " La ricetta giusta per il tuo benessere"

Dopo le Tagliatelle al Rosmarino senza uova con sugo di pomodoro e polpettine di salsiccia , ecco dunque questa Maltagliati e fagioli, fatti con lo stesso impasto delle tagliatelle.
I 5 cibi migliori che abbassano il colesterolo
L'impasto dei maltagliati è quello delle tagliatelle al rosmarino, del quale ne ho utilizzate poi 200 gr circa; dopo aver ricavato la sfoglia, l'ho cosparsa di farina di semola e tagliato la pasta in modo non regolare.
N.B.: Lo spessore dei maltagliati è stato portato al n. 5 della sfogliatrice.

INGREDIENTI per 4 persone:
Per le tagliatelle al rosmarino (Proporzione di riferimento utilizzata = 0,45 gr di liquido ogni grammo di farina, anche se la quantità di liquidi grammo più, grammo meno, dipende dalla capacità di assorbimento della farina utilizzata)
-500 gr di farina di semola rimacinata, delle quali ne ho utilizzate poi 300 gr
-270 ml di acqua
-rosmarino fresco circa 5 gr
-NO SALE

Per i fagioli:
li ho messi in ammollo per una notte in acqua fredda, il giorno dopo ne li ho cotti in acqua aromatizzata con carota, cipolla, sedano, alloro, rosmarino.
Al termine della cottura, ne ho preso una parte (circa 250 gr) con un po' di brodo, li ho rimessi su fuoco, e al bollore ho versato i maltagliati, regolando di sale.
Ho impiattato e cosparso con olio di oliva e pepe.


 





 


CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST  INDETTO DALL'AZIENDA UNIVERSITARIA FEDERICO II DI NAPOLI
COLESTEROLO "CATTIVO"? NO GRAZIE!